fbpx
Incarichi istituzionali
Sempre in prima linea per la categoria

Cosa può fare un artigiano per la sua categoria?

INCARICHI

L’impegno nell’Associazione nazionale di categoria e la partecipazione ai Tavoli dell’Ente Italiano di Normazione, la rappresentanza presso l’Unione Artigiani e la collaborazione con i più importanti organi di certificazione e formazione costituiscono il mio impegno fondamentale e la mia grande volontà di essere in prima linea per la categoria, una volontà dettata dal desiderio di crescita ed evoluzione per il settore e la professione.

IMPEGNO ISTITUZIONALE

Vicepresidente Anvides

Membro Commissione Prezzi listino Camera di Commercio

Membro Commissione Norma UNI 11704

Coordinatore Tavolo UNI GL31

Membro Commissione Tavolo UNI GL17 per il Resinatore

Rappresentante di categoria Unione Artigiani

Contributor Enti Cepas e CertiQuality

Membro Tavoli di lavoro Cortexa

Vicepresidente Anvides

Anvides è l’Associazione Nazionale delle imprese di verniciatura, imbiancatura, restauro, decorazione, stuccatura e finiture edili in genere. L’Associazione è riconosciuta a livello europeo, infatti è iscritta all’Uniep. Da consigliere prima e da Vicepresidente oggi lavoro con un gruppo molto unito di professionisti attivi e determinati. Un onore e allo stesso tempo un grande impegno che però sta portando risultati importanti, come per esempio la pubblicazione della Norma UNI 11704 per il Pittore Edile ma non solo questa.

Membro Commissione Norma UNI 11704

UNI è l’ente nazionale di normazione e produce tutte le norme che regolamentano alcune professioni, attività o prodotti. Con Anvides ho collaborato alla stesura della prima bozza della Norma UNI 11704 del Pittore Edile, che descrive e delinea con precisione le competenze del professionista del nostro ambito. Abbiamo presentato la proposta e seguito l’iter insieme a tutte le associazioni, i tecnici e i produttori che si sono impegnati per renderla la più completa e funzionale possibile fino a quando nel marzo 2018 è stata approvata, facendo compiere un importante passo avanti a tutto il settore.

Commissario Prezzi listino Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi produce il listino prezzi per le opere edili, utile per preparare preventivi corretti e in caso di contestazioni. Nelle tre sedute annuali previste presso la Camera di Commercio vengono aggiornati i listini e cambiate le declaratorie che descrivono le lavorazioni. Sono stati fatti passi avanti importanti per la nostra professione grazie al lavoro solto in questa sede. Essere commissario in questo contesto è importante perché mi permette di agire nell’interesse di tutta la categoria.

Coordinatore Tavolo UNI GL31

La Norma UNI 11704 è stata pubblicata ma è ancora passibile di verifiche, eventuali aggiunte e rettifiche. Come coordinatore del Tavolo GL 31 all’UNI mi occupo di gestire e organizzare il gruppo di lavoro relativo alla Norma e sono, di fatto, il primo referente per tutto ciò che la riguarda. Per esempio, quando è emersa l’esigenza di applicare delle modifiche rispetto alle modalità d’esame è stato riaperto il Tavolo UNI GL31 e sono stato responsabile di coordinarne i lavori.

Rappresentante di categoria Unione Artigiani

Essere rappresentante di categoria all’Unione Artigiani di Milano, provincia e Monza-Brianza costituisce un incarico non molto operativo ma senz’altro importante, perché consiste nel riportare all’interno dell’Unione Artigiani -che si occupa di svariate realtà- le istanze e le novità della nostra categoria, lavorando su progetti e iniziative comuni da declinare per il settore e di cui informare i molti pittori di Milano e provincia iscritti all’Unione Artigiani.

Contributor Enti Cepas e CertiQuality

Cepas è il ramo di certificazione delle professioni del Bureau Veritas; Certiquality è l’Organismo a servizio delle imprese, accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto. Per entrambe queste realtà ho partecipato alla redazione di parte degli schemi di certificazione come esperto di settore e della Norma 11704 al fine di definire al meglio le modalità d’esame per l’ottenimento delle certificazioni.

Membro Tavoli di lavoro Cortexa

Il Consorzio Cortexa è un progetto associativo che riunisce le più importanti aziende specializzate nel settore dell’Isolamento Termico a Cappotto in Italia, aziende che condividono la stessa filosofia di attenzione per la qualità del costruire nel rispetto dell’ambiente. La Collaborazione con l’associazione Anvides è utile al reciproco scambio sui rispettivi tavoli tecnici. Il mio ruolo è quello di essere presente al tavolo comunicazione di Cortexa per dare il nostro sostegno come categoria.

Contatti

Telefono

(+39) 335.66.39.056

Email

giovanni@giovanninapolitano.it

Indirizzo

Frazione Crociglia 12/bis, 27059, Zavattarello
Pavia, Italia