fbpx
Impegno sociale
ColorAid, responsabile di cantiere progetti di Edilizia Etica

Si può creare un business etico nel mondo dell’edilizia?

COLORAID

Sì, si può fare! ColorAid è il progetto di Edilizia Etica che convoglia le energie di alcuni dei più attivi protagonisti del mondo dell’edilizia per riqualificare le strutture di accoglienza operanti nel sociale e riprogettarne il colore con il presupposto che un ambiente sano, confortevole, non degradato e colorato aiuti il benessere psicologico di chi lo vive.

IL COLORE CHE AIUTA LA COLLETTIVITÀ

2021 – Casa Enzo Jannacci

2020 – Abbazia di Mirasole

2019 – Centro Diurno Disabili Cherasco di Milano

2018 – Spazi SPRAR – Cooperativa Intrecci

2017 – Casa Accoglienza Arché

 

ColorAid 2020
Abbazia di Mirasole

Per il 2020 la struttura scelta da ColorAid è stata la storica Abbazia di Mirasole a Opera, nella provincia di Milano. Un complesso del 1200 che, oltre al grande valore storico, architettonico e monumentale, svolge da sempre una cruciale attività sociale, solidale, di accoglienza e spirituale aprendo le porte di questo luogo unico e mettendolo al servizio di una fascia di popolazione fragile. L’Abbazia, infatti, ospita persone o piccoli nuclei famigliari in momentanea difficoltà abitativa, al fine di sostenerne la ripresa economica e l’inserimento sociale. In questa edizione in particolare, essere riusciti a portare a termine, e con ottimi risultati, il progetto nonostante il lockdown è stata una soddisfazione immensa per tutte le persone coinvolte!

ColorAid 2019
Centro Diurno Disabili Cherasco di Milano

Principali protagonisti di ColorAid 2019 sono stati senza dubbio il Centro Diurno Disabili Cherasco di Milano e i suoi ospiti! I CDD, Centri Diurni per persone con Disabilità, sono strutture di tipo semiresidenziale che accolgono durante il giorno persone con disabilità gravi di età compresa fra i 18 e i 65 anni e fanno parte della rete di servizi del sistema socio-sanitario regionale lombardo. Un supporto fondamentale ed un aiuto concreto per le famiglie, che vedono i propri cari seguiti con cura, dedizione e professionalità da un team energico, positivo e competente, capace di stimolare quotidianamente gli ospiti con tantissime attività che arricchiscono il loro vissuto, valorizzandone capacità e attitudini personali. Il CDD di via Cherasco a Milano è una struttura di 456 metri quadrati e 12 locali, che ColorAid ha riqualificato ridisegnandone il colore in maniera nuova e funzionale.

ColorAid 2018
Spazi SPRAR – Cooperativa Intrecci

Il secondo cantiere di ColorAid si è concentrato sugli spazi SPRAR -Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati- gestiti dalla cooperativa Intrecci, destinati all’accoglienza di persone rifugiate, seguite e accompagnate nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa dagli operatori della stessa cooperativa. Quello di Caronno Pertusella rappresenta la seconda tappa del progetto che ha come obiettivo la riqualificazione di spazi del terzo settore destinati all’accoglienza attraverso la collaborazione tra privati e Istituzioni. L’iniziativa di forte valenza solidale e patrocinata dal comune di Caronno Pertusella, ha visto la partecipazione degli studenti del Liceo scientifico statale G.B. Grassi di Saronno nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro.

ColorAid 2017
Casa Accoglienza Arché

Il primo cantiere di ColorAid è stato Casa Accoglienza Arché, che si prende cura del nucleo mamma-bambino, accompagnandolo nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa. La palazzina non era mai stata oggetto di ristrutturazioni dagli anni Settanta: in due settimane ColorAid ha permesso di ridipingere le pareti, rinnovare i pavimenti, sistemare e ridipingere gli infissi, riverniciare le porte e riqualificare lo scantinato con prodotti specifici anti-muffa. Inoltre, il percorso ha permesso di realizzare una serie di interventi di riprogettazione cromatica degli spazi abitativi. Al progetto hanno partecipato anche gli studenti del Liceo Scientifico milanese Alessandro Volta nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro.

Contatti

Telefono

(+39) 335.66.39.056

Email

giovanni@giovanninapolitano.it

Indirizzo

Frazione Crociglia 12/bis, 27059, Zavattarello
Pavia, Italia